L’esperienza 2021-2022 dell’ABF GlobaLAB

Eccoci alla prima tappa del nostro viaggio. Iniziò per caso la partecipazione al Talent4you della fondazione ABF, e anche per puro caso siamo riusciti a vincere. Ieri si è concluso il nostro percorso, eppure credo che abbiamo ancora molto da raccontare e da vivere insieme. Il nostro viaggio racconta di noi, delle nostre idee, dei rapporti che si sono creati anche con chi fino a quel momento era uno sconosciuto. 

Sembra una scelta ardua, quasi impossibile unire adolescenti con personalità e hobby diversi per creare un gruppo che non ha paura di esprimersi, di ascoltare sé stesso ma soprattutto l’altro. Siamo cresciuti, mettendoci in gioco, sfidando i nostri limiti e comprendendo che anche nel nostro piccolo noi siamo la voce del cambiamento. Che non serve essere adulti per essere grandi, basterebbe semplicemente essere ascoltati e compresi. Ecco questo viaggio, come piace chiamarlo a me rappresenta un’opportunità per chi ha la necessità di voler parlare di sé, senza giudizi, senza paure, senza limiti e freni. Siamo stati dei maestri gli uni con gli altri, abbiamo imparato che la musica unisce anche chi come me non sa cantare, che le nostre esperienze personali formano la persona che siamo, che il nostro “io” può essere messo in discussione, che gli altri hanno un mondo da raccontare ma che spesso non viene neanche osservato o non ritenuto importante. 

Ecco il progetto “ABF GlobaLAB” è stato questo per me, un viaggio appena iniziato che ha sfidato me stessa, imparando a credere davvero nei miei sogni perché sono loro la mia meta. Che non serve avere per forza qualcosa da raccontare perché partire da te scavarti dentro è già una lunga e difficile storia di cui quasi nessuno sa davvero il finale. 

Ilaria
Partecipante Edizione 2021-2022  “ABF GlobaLAB”

Condividi: